Chiesa di San Bernardo
La Chiesa di San Bernardo di Campo, con i suoi affreschi e le sue dimensioni, è una delle strutture religiose più affascinanti della Valle Maggia.
Tra il 2008 e il 2012 sono stati intrapresi dei lavori di restauro. La struttura è stata infatti danneggiata tra il 1892 e il 1998 dallo scivolamento a Valle del terreno di Campo. Lo spostamento in poco più di 100 anni è stato anomalo: orizzontalmente di 30,8 metri e verticalmente di -7,2 metri ed ha minacciato la stabilità delle mura, deformando la costruzione e procurando ingenti danni ad arredi e decori. Agli inizi del ventunesimo secolo la Parrocchia ha perciò deciso di restaurare la chiesa in modo da poterla riutilizzare oltre che come luogo di culto, come centro culturale. Oggi la Chiesa di San Bernardo merita una visita: le varie Cappelle all’interno della struttura, il soffitto della navata, gli affreschi sulle volte del presbiterio e del coro hanno riacquistato il loro originario splendore
La data di costruzione delle prime fondamenta della Chiesa di San Bernardo non è nota. Secondo alcune analisi esistono tre epoche di costruzione: una prima risalente al tardo Medio Evo e le altre due collocabili tra il XV ed il XVI secolo.
Il Settecento è ritenuto il Secolo d’oro di Campo, secolo in cui si realizza interamente la Chiesa di San Bernardo, ma anche altre importanti strutture come l’Addolorata, l’Oratorio di San Giovanni Battista, i Palazzi Pedrazzini e la Via Crucis.