erdrutsch

La Frane di Campo

La Frana è un fenomeno geologico che ha toccato la storia di Campo(vedi scheda C.8).I primi segni dell’instabilità del terreno sono stati scoperti nel diciottesimosecolo.

Le responsabilità del fenomeno della Frana sono state attribuite sia alla natura stessa sia all’uomo. Quest’ultimo,infatti con l’attività del disboscamento e la pratica della flottazione del legname lungo il fiume della Rovana,ha partecipato a danneggiareilterritorio.

Tra gli anni 1830 e 1860 molto boschi della Rovana infatti sono stati rasi al suolo su richiesta deiPatriziati allo scopo di vendere le boreed ottenere in cambio un indennizzo. Il legname veniva venduto soprattutto nelle regioni del Po’(in Italia), dove a quei tempi la richiesta era molta.

Nel 1897 il Municipio di Campo Vallemaggia chiede così un parere al Professore Alberto Heim del Politecnico federale di Zurigo. Heim a quei tempi affermò che le cause del fenomenonon erano da rapportareesclusivamente all’erosione causatadal fiume, maalla debole composizionegeologica del luogo, aumentatadalla penetrazionedelle acque piovane e da quelle provenientidallo scioglimento della neve, con conseguente perdita di compattezza del terreno.

Heim cerca quindi di proporre un rimedio quale la costruzione di gallerie sotterranea allo scopo di prosciugare il terreno (“un prosciugamento sotterraneo con gallerie e scavi perpendicolari, non elimina la filtrazione, ma raccoglie rapidamente l’acqua infiltrarsi in determinati scaricatori e con ciò mette all’asciutto il terreno sottostante ed impedisce il disperdimento ed il ristagno dell’acqua sulla superficie di scorrimento e nel territorio”), ma purtroppo negli anni seguenti non si fece niente per migliorare la situazione.Le analisi e le intuizioni di Heim però non furono errate, infatti dopo un periodo di calma, la situazione peggiorò così che nel 1991 il Cantone prese in mano la situazione e realizzò due opere principali: “Un cunicolo di deviazione del fiume Rovana sul fronte opposto della Valle”e unaltro“di drenaggio sotto il corpo della Frana”.

Grazie al lavoro svolto,la Frana è ora stabile. Ciò ha portato più tranquillità e sicurezza alla popolazione.